News

I numeri della 22esima edizione

12 Ottobre 2022

È calato il sipario sulla 22esima edizione, estesa come mai prima nello spazio e nel tempo. Si è consolidata la formula speciale della rassegna di livello internazionale, capace di dare vita a una vera e propria dimensione parallela in cui produzione artistica, cultura, enti e professionisti si incontrano e lavorano insieme: è forse questa l’eredità più interessante della manifestazione.

Uno spirito che gli organizzatori – Doc Servizi e Rete Doc, in collaborazione con l’Associazione Amici del Future Film Festival – si impegnano a promuovere costantemente, mentre sono già al lavoro sull’edizione 2023.  

Il Festival non è solo un evento, ma un lungo e ricco percorso che è partito a maggio e progressivamente si è esteso tra Bologna, Modena, Ferrara e Venezia, fino al culmine tra fine settembre e l’inizio di ottobre: un totale di circa 100 appuntamenti, che hanno attirato un pubblico di oltre 5000 visitatori in presenza, senza considerare la programmazione online. Tra questi, 80 gamer che hanno preso parte alla maratona Future Videogames Hackathon.

Numeri importanti anche per l’attività social che, in un crescendo da giugno a ottobre, ha visto una copertura della pagina Facebook di più di mezzo milione, mentre Instagram si è assestato su circa 75000 terminando con Twitter con circa un milione di visualizzazioni dei tweet. 

La rassegna vera e propria è durata 8 giorni: 72 film tra concorso e fuori concorso, provenienti da tutto il mondo, e oltre 60 ospiti e speaker 

Hanno lavorato al Festival, a diverso titolo, circa 100 persone, curando l’organizzazione e gestione degli eventi. La manifestazione ha potuto contare su 38 partner (istituzioni, associazioni, sponsor, spazi culturali) e 16 media partner, locali e nazionali. Inoltre, un importante charity partner, l’Istituto Ramazzini, per segnalare l’impegno del Festival verso la ricerca, la prevenzione e il diritto alla salute.