Laboratorio di scrittura per l’animazione. Docente: Valentina Mazzola.
Che cos’è una sceneggiatura? Chi è lo sceneggiatore? Come si scrive per l’animazione?
24° EDIZIONE | BOLOGNA 6-10 NOVEMBRE | MODENA 22-24 NOVEMBRE 2024 - ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
18 Ottobre 2023
Laboratorio di scrittura per l’animazione. Docente: Valentina Mazzola.
Che cos’è una sceneggiatura? Chi è lo sceneggiatore? Come si scrive per l’animazione?
18 Ottobre 2023
L’artista e animatore indie americano Bill Plympton presenta il making of di SLIDE, suo ultimo capolavoro animato a mano.
Integrazione dell’animazione 3D in ambiente 2D.
18 Ottobre 2023
Area dedicata ai film sweded e alle produzioni degli studenti, in collaborazione con Blockbuster Bend
Ogni opera narrativa realizzata in animazione, italiana o straniera, della durata di 50 minuti o maggiore. Per essere qualificato in questa sezione, il progetto/film inviato deve essere un film d’animazione, realizzato con ogni tipo di tecnica sia tradizionale che digitale. Film che sono stati resi disponibili per il pubblico in altre sedi, anche online, non possono essere accettati. Questo include ma non è limitato a televisione, home video, streaming o qualsiasi piattaforma digitale sia in Italia che all’estero. Film che sono stati invitati ad altri Festival in Italia prima del 1 settembre 2021 ma che non hanno poi partecipato, possono concorrere in questa categoria.
Ogni opera narrativa realizzata con l’uso di effetti visivi, italiana o straniera, della durata di 50 minuti o maggiore. Per essere qualificato in questa sezione, il progetto/film inviato deve essere un film che fa uso di effetti visivi, realizzati con ogni tipo di tecnica sia tradizionale che digitale. Film che sono stati resi disponibili per il pubblico in altre sedi, anche online, non possono essere accettati. Questo include ma non è limitato a televisione, home video, streaming o qualsiasi piattaforma digitale sia in Italia che all’estero. Film che sono stati invitati ad altri Festival in Italia prima del 1 settembre 2021 ma che non hanno poi partecipato, possono concorrere in questa categoria.
Ogni opera narrativa realizzata in animazione, italiana o straniera, della durata inferiore ai 50 minuti, inclusi i titoli di coda. Questa categoria include opere di fiction, sperimentali, nonfiction o documentari, video musicali, o ogni altra forma di racconto visivo. I cortometraggi non hanno restrizioni di première o proiezioni in altri festival per poter essere selezionati. Tutti i corti che sono stati già presentati in festival o in eventi pubblici, che sono passati in televisione o sulle piattaforme digitali, o in home video in ogni parte del mondo possono essere iscritti in questa categoria.
Qualsiasi progetto in animazione presentato in forma seriale. Questo include piloti, presentazione di piloti, webseries, docu-series, serie limitate, antologie, o ogni altro film o video pensato per una fruizione multi-episodica.I progetti di questa categoria possono provenire da ogni parte del mondo, e si possono iscrivere singoli episodi o multipli dello stesso progetto, se presentati in un unico file video e purché l’upload sia fatto con un file non più pesante di 10BG. Sono accettate sia forme di racconto breve che lungo, senza restrizioni riguardanti il numero di episodi (minimo e massimo) presentato o la durata complessiva della serie. I progetti italiani non possono essere iscritti a questa categoria se il film / video è stato reso pubblico nella sua interezza al pubblico sia al cinema sia attraverso ogni piattaforma digitale, televisiva, home video. I progetti provenienti da altri paesi possono concorrere a questa categoria anche se sono stati resi pubblici già nel loro paese su ogni tipo di piattaforma.
Se alcuni ma non tutti gli episodi della serie sono già usciti, si possono iscrivere solo gli episodi inediti. Per esempio, se la prima stagione è già andata in onda, si può iscrivere la seconda stagione se non è stata fatta vedere al pubblico generico in alcun modo.
Un ampio raggio di lavori innovativi e di esperienze immersivesarà considerato eligibile per questa categoria. Si richiede una scheda tecnica con tutte le specifiche per poter rendere fruibile l’opera al pubblico. Anche nel modulo di iscrizione sono richieste specifiche tecniche per questa categoria. I lavori realizzati prima del 1 ottobre 2020 non sono accettati in questa categoria.Domande dirette su ARVR@futurefilmfestival.it
Un ampio raggio di opere innovative, esperienze immersive o proposte su diverse piattaforme, è considerato ammesso in questa sezione. Questi progetti possono includere lavori di Mixed Media, installazioni multimediali, performance cinematografiche live o pensate per piattaforme digitali specifiche, o un mix di tutte queste tecniche. Si richiede una documentazione precisa delle caratteristiche del progetto incluso le specifiche di spazio, tecniche, o di strumentazione richieste per la messa in opera del progetto stesso. Si vuole incoraggiare le diverse comunità di creativi a proporre progetti innovativi di fiction o documentari. I progetti che sono stati già presentati in altri festival/eventi possono essere candidati in questa sezione, tuttavia l’organizzazione si riserva di guardare con attenzione particolare i progetti che saranno presentati in anteprima. Se il progetto include elementi interattivi, si chiede di guardare con attenzione anche alla categoria “AR/VR”. Se il progetto non include nessuna delle caratteristiche sopra descritte si prega di guardare alle altre categorie di concorso.
I lavori realizzati prima del 1 gennaio 2020 non possono essere iscritti in questa categoria.
Ogni backstage di effetti visivi realizzato da professionisti o società italiane. I backstage non hanno restrizioni riguardo a proiezioni precedenti o anteprime che impediscano la loro ammissione al concorso. Backstage che sono già stati mostrati ad un largo pubblico, online o in streaming, in tv o in home video possono essere ugualmente presentati in questa categoria. I lavori realizzati prima del 1 gennaio 2021 non saranno accettati.
Ogni spot o pubblicità realizzato da professionisti italiani o società italiane, contenenti animazione.I lavori non hanno restrizioni riguardo a proiezioni precedenti o anteprime che impediscano la loro ammissione al concorso. Progetti che sono già stati mostrati ad un largo pubblico, online o in streaming, in tv o in home video possono essere ugualmente presentati in questa categoria. I lavori realizzati prima del 1 ottobre 2020 non saranno accettati.
Ogni titolo di apertura/chiusura realizzato in Italia o fuori dall’Italia. I lavori non hanno restrizioni riguardo a proiezioni precedenti o anteprime che impediscano la loro ammissione al concorso. Titoli che sono già stati mostrati ad un largo pubblico, online o in streaming, in tv o in home video possono essere ugualmente presentati in questa categoria. I lavori realizzati prima del 1 ottobre 2020 non saranno accettati.
Prima di inviare la vostra opera, si prega di leggere attentamente il seguente regolamento:
- I film non possono essere stati realizzati prima di Settembre 2021.
- Per i film non in lingua italiana il FFF realizzerà i sottotitoli in italiano. Si richiede pertanto l’invio della lista dialoghi e/o file srt preferibilmente in lingua inglese, poter approntare la traduzione.
- Iscrivendo il vostro film al Future Film Festival date il permesso allo stesso Festival di organizzare proiezioni del film durante il Festival e in eventi speciali, spin-off o altri eventi collegati al Festival. Consentite anche al Festival di acquisire i diritti per l’archivio e per lo streaming online dell’opera sulla piattaforma online MyMovies. Il Festival invierà un contratto da firmare agli autori/produttori selezionati.
- L’organizzazione non garantisce che il film iscritto sarà selezionato al Future Film Festival, ma l’organizzazione stessa renderà nota la selezione o meno dell’opera entro il 30 luglio 2024.
- Per ogni selezione è gradito l’invio, ove possibile, di materiale promozionale cartaceo (poster, cartoline…). Se non presente si richiede comunque l’invio dell’immagine del poster in formato digitale.