Il Festival è un gioco da ragazzi con Future Film Kids! L’animazione e il cinema come linguaggi, tecniche, contenitori di storie pronte per essere reinventate e interpretate: Tre appuntamenti speciali a Bologna, una sorpresa a Modena, e in entrambe le città una proiezione imperdibile per i bambini.
A Bologna i bambini e i ragazzi sono invitati a partecipare a una serie di atelier ideati appositamente per loro, animati dallo spirito di Fare TV, il laboratorio creato da Future Film Festival con Madio Lodi. Il tutto su prenotazione ai link sottostanti (costo: 3 € per bambino).
– 21 settembre ore 17.30-19.30 nel Cortile della Cineteca di Bologna. Appuntamento con Future Film Kids Lab – Fare TV con Laura Agnusdei in collaborazione con la Scuola di Musica CEMI. Avete mai pensato di sonorizzare un cartoon? È possibile farlo rimettendo musica e parole alle immagini in movimento dei più famosi cartoon di tutti i tempi.
– 22 settembre ore 17.30-19.30 nel Cortile della Cineteca di Bologna. Appuntamento con Future Film Kids Lab – Fare Tv con Monica Manganelli e “La ballata dei senzatetto”. Proiezione del corto e lavoro sull’immaginazione dei bambini: un viaggio con un “loro” amico e creazione di una loro storia, in relazione alla domanda “Cosa faresti se non avessi paura?”.
– 24 settembre ore 17.30. Appuntamento con Future Film Kids Lab – Fare Tv: Kids Lab Sci-Fi. Uno speciale laboratorio negli spazi del Bomar Studio, tra astronavi e paesaggi futuribili per inventare una storia animata con carta, pennarelli e videocamere!
In caso di maltempo gli appuntamenti si terranno presso il Costarena (via Azzo Gardino 48).
A Modena, il 1° ottobre ore 16.00-18.00 al FMAV – Laboratorio Palazzo Santa Margherita di Modena appuntamento con Microanimazioni fantascientifiche tra passato e futuro: dal taumatropio alle gif animate, laboratorio per bambini e ragazzi 8-13 anni per scoprire le prime invenzioni che hanno portato alle tecniche del cinema e dell’animazione. Ingresso gratuito a una mostra di Fondazione Modena Arti Visive per l’adulto accompagnatore (prenotazione obbligatoria al link).
Infine, domenica 25 settembre ore 16.30 al Cinema Arlecchino di Bologna e domenica 2 ottobre nella Sala Smeraldo del Cinema Astra di Modena imperdibile proiezione del film in concorso Dragon Princess di Jean-Jacques Denis & Anthony Roux (Francia, 2021) 74’ – V.O. con sottotitoli in italiano. Bristle è una ragazzina allevata dai draghi, dei quali ha anche poteri speciali. Ma quando suo padre, Dragon, deve pagare il Sorcerog usando il suo secondo bene più prezioso, lui le offre le setole, gettandola in una tristezza infinita e costringendola a fuggire dalla grotta di famiglia. Bristle intraprende quindi un viaggio alla scoperta del mondo degli uomini.