IL FESTIVAL
Il cinema d’animazione è la nostra passione. Ma non solo… per noi è la freccia più alta del contemporaneo, quel contemporaneo che punta alla sintesi, all’interazione continua di segno e senso con gli spettatori che diventano player, giocatori, user, e a loro volta produttori di contenuto.
Insieme all’animazione, infatti, esploriamo con entusiasmo anche il gaming, la realtà aumentata, la realtà virtuale, il metaverso, il videomapping
Gli effetti visivi, che sono sempre più utilizzati nelle pellicole in live action, trasformano il reale sfruttando l’animazione e portando il cartoon ad essere protagonista di film e serie come AVATAR, MISSION IMPOSSIBLE, DUNE o LOVE, DEATH AND ROBOTS, STRANGER THINGS e CARNIVAL ROW.
Animation is film: il cinema d’animazione non è un genere, ma una tecnica. Ce lo hanno insegnato gli orientali: dal thriller all’horror, dal fantasy al poliziesco, dal fanta-politico al documentario, dalla fiaba al noir. Il motto di #animationisfilm, promosso da Guillermo del Toro parlando del suo ultimo successo Pinocchio, è il nostro motto.
#animation #cinema #gaming #immersivetechnologies #visualeffects
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Presentazione (ITA)
Video Teaser 2024
LA NOSTRA STORIA
IL CINEMA DEL FUTURO | IL FUTURO (NON SOLO) DEL CINEMA
Il Future Film Festival nasce alle soglie del 2000, anno emblematico di un futuro imminente e lontanissimo allo stesso tempo, che Kubrick già alla fine degli anni Sessanta raccontava con un visionario messaggio: “Il fatto terribile riguardo all’universo non è la sua ostilità ma al contrario la sua indifferenza. Per quanto sia vasto il buio là fuori noi dovremo sempre supplire con la nostra piccola luce”. (Stanley Kubrick, 1969).
Il futuro visto come grande ignoto e come momento di ripensamento della figura dell’uomo nell’universo e in una scala cosmica. “La distruzione dell’universo non avrebbe alcun significato se guardata dal punto di vista di una grandezza cosmica”.
Anche il cinema alla fine degli Anni Novanta subiva grandi trasformazioni e andava incontro all’ignoto. Il computer diventava centrale nell’elaborazione delle immagini e allo stesso tempo nella vita quotidiana delle persone (e-mail, World Wide Web).
Dalla presenza ‘intelligente’ di un computer in 2001 Odissea nello spazio, futuribile visione del genio di Kubrick, si passa ai computer in grado di generare immagini in movimento.
E la finzione, il gioco tra reale e virtuale, l’incursione di attori reali in scenari virtuali, o personaggi digitali in set reali, crea la più magica illusione di tutti i tempi, quella sognata già da George Meliès. Il cinema d’animazione, segno magico della finzione per eccellenza, non può che entrare a pieno titolo in questo universo.
Anno 2006. Il Time Magazine mette come “person of the year” uno schermo del computer con scritto YOU. Nel sottotitolo la spiegazione “Si, tu controlli l’era dell’informazione. Benvenuto nel tuo mondo.”
Lo stesso cinema si appropria di questa evidenza: sempre più diventano importanti esperienze extra-wide screen come i video games, YouTube (nato appunto nel febbraio 2005), i mobile-devices, le serie, il cinema come giostra con gli occhiali 3D, fino alla VR di oggi che rende protagonista lo spettatore, trasformandolo in player.
Di più, oggi il produttore di immagini deve confrontarsi con tanti altri produttori ‘amatoriali’. La definizione open source, o opera aperta se la vogliamo chiamare ‘alla vecchia’, entra con diritto anche nel mondo del cinema.
Come afferma Guido Bartorelli in Art Tube (edizioni Cleup 2010), uno dei film emblematici di questo cambiamento di rotta del rapporto tra cinema, produttori e spettatori è Be Kind Rewind di Michel Gondry (2008).
“Sono i consumatori che si appropriano liberamente dei film che amano (…). In questo modo un’intera collettività diventa prosumer.” Dove non è tanto importante l’alta qualità dell’immagine, quanto invece la sua trasformabilità, che la rende vicina a noi.
Ecco il grande garbuglio da cui, infine, traiamo contenuti e ispirazioni per il programma del Future Film Festival. “Il film non ha ancora percepito il suo vero senso, le sue reali possibilità… esse consistono nella possibilità che gli è peculiare di portare all’espressione con mezzi naturali e con una capacità di convincimento assolutamente incomparabile ciò che è magico, meraviglioso, sovrannaturale”. (Walter Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, Einaudi ristampa 2000).
IL BOARD OF HONOR
Il board of honor del Festival conta personalità quali: Bill Laswell (musicista, compositore americano), Leslie Iwerks (regista, nipote di Ub Iwerks, creatore di Mickey Mouse), Bruno Bozzetto (regista, animatore italiano), Joe Cornish (regista americano), Peter Lord (regista inglese e co-fondatore della Aardman Animations), Priit Parn (regista, animatore estone), Silvia Pompei (animatrice italiana che attualmente lavora alla serie The Simpsons in USA), Bill Plympton (regista, animatore americano), Ikue Mori (musicista, compositrice giapponese), Raul Garcia (regista americano), Bruce Sterling (scrittore, saggista americano), Barry Purves (regista, animatore inglese), Beto Shibata (graphic designer brasiliano). L’Associazione lavora con artisti del calibro di Alessandro Mendini, Massimo Caiazzo, Laurina Paperina, Superdeux, Laurence Gartel, Antonio Riello, Pablo Echaurren, Luigi Presicce, Andrew Spradbery, Kensuke Koike, Eleuro, DEM, Matteo Capobianco (Ufo 5), Michael Dumontier, Marina Bolmini, Alex Pinna, Studio Croma.
GLI ARTISTI DEL FESTIVAL
24Frame-Gli Artisti del Festival (1999-2023)
CREDITS
Giulietta Fara
Direzione artistica
Roberto Calari
Consigliere delegato Doc Servizi
Andrea Minetto
Direzione generale
Mauro Luccarini
Art direction
Aurora Ventura
Segreteria organizzativa
Silvia Michelangeli
Segreteria amministrativa
Alessandra D’Aloise
Accoglienza e Scuole
Samuele Birmani
Responsabile programmazione, coordinamento sottotitoli
Pietro Cirillo
Amministrazione e Finanza
Barbara Alberti e Stefano Caldart
Progettazione e sicurezza – Stea
Time Warp Travel
Logistica e accoglienza
Roberta Bargiggia, Giulia Bussola, Eva Benfenati
Ufficio progettazione Doc Project
Tania Truppo, Chiara Filippini
Ufficio Contratti
Francesco Marchetti
Responsabile comunicazione
Alessia Marazzi
Comunicazione e sito web
Stefania Gargiulo, Desirée Corradetti, Simona Martino
Ufficio stampa e Social Media Management, Golin Italy
Mantica Solution
Sito web
Ivan Venturi, Silvia Teodosi, Alessio Brusori, Power up Team
Hackathon
Damiano Monaco, Flash Future srl
Futurepitch
Stefano Rondelli
Supporto IT
Michela Bonetti e Martina Pernigo
Segreteria generale e tesoreria
Demetrio Chiappa
Presidente DOC Servizi
Daniela Furlan
Presidente DOC Creativity
Immagine Future Film Festival 2024:
Rebecca Michelini
Il marchio e il logo del Future Film Festival sono di Associazione Amici del Future Film Festival.
24FRAME Future Film Fest è organizzata da DOC Servizi Soc. Coop., il più grande network cooperativo di professionisti che da oltre trent’anni offre servizi di qualità ad aziende, enti e istituzioni in tutte le filiere culturali e creative.
via L. Pirandello, 31/B, 37138 Verona, p.iva 02198100238
24FRAME Future Film Fest fa parte di AFIC, associazione delle manifestazioni cinematografiche italiane.
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