EDIZIONE 2024
Mostruoso, malvagio, pessimo o, più semplicemente, diverso: è questo il filo conduttore della 24ma edizione del 24FRAME Future Film Fest, il primo e più importante appuntamento italiano dedicato alle tante sfumature del cinema d’animazione, prodotto e promosso da Rete DOC che si svolgerà dal 6 al 10 novembre nel distretto urbano multifunzionale di DumBO, a Bologna, e dal 22 al 24 novembre a Modena presso il cinema Astra. Dai film ai cortometraggi, dall’intelligenza artificiale alla realtà virtuale e aumentata e ai filmati 360, dal gaming alla serialità, dall’indie al mainstream, I’edizione 2024 si preannuncia un’esperienza unica e internazionale che, partendo dalla volontà di celebrare il 30° anniversario del film Ed Wood di Tim Burton, indagherà sui molteplici aspetti del “pessimo, brutto, diverso, mostruoso”.
Emblema del focus di questa edizione è l’opera-manifesto creata appositamente per il Festival dall’artista Rebecca Michelini.
Lo stesso tema non solo ricorrerà nella selezione di titoli in concorso, ma sarà al centro di una serata evento: la “Monsters Night”, in programma la sera del 9 novembre (Dumbo, Cinema Magic Box dello spazio bianco, dalle ore 21). In questa occasione il pubblico del 24FRAME potrà assistere alla proiezione di una selezione di film dedicata, da Godzilla a Tremors, passando per Ed Wood.
Si aggiunge, inoltre, un calendario di appuntamenti in collaborazione con i prestigiosi enti di formazione Ababo, Unibo e ADAC, che affronteranno l’argomento stavolta in chiave artistica e sociale: chi e cosa riteniamo brutto, pessimo, mostruoso? Soprattutto: il diverso ci spaventa?
Materiale fotografico QUI