Gli Artisti del Festival

2000
LAURENCE GARTEL – FFF2000

6 Maggio 2022

Il secondo anno del FFF è segnato da una immagine del digital artist americano Laurence Gartel, pioniere della computer grafica. Un robot rigido e squadrato regge il numero 2000. Il topo-embrione di Pinna sembra aver preso qui una delle sue possibili identità.

FFF2000 è un’opera realizzata al computer così come tutte le opere di Gartel che fin da 1975 lavora sperimentando nuovi stili grafici e manipolando e trasfigurando immagini reali attraverso il digitale.

Le opere di Laurence Gartel (1956, New York) sono state esposte presso il Museum of Modern Art di New York, il Long Beach Museum of Art, il Princeton Art Museum, e sono presenti nelle collezioni permanenti del Smithsonian Institution’s Museum of American History e presso la Bibliotheque Nationale. Ha esposto in numerosissimi musei e gallerie statunitensi ed europee.

“Il topo-embrione di Alex Pinna, simbolo del Future Film Festival 1999, si è trasformato qui in un robot quadrato anni Settanta, con il viso ingenuo di un super-eroe buono anni Cinquanta, trapiantato nello spazio come un fungo su un mattone.”

Giulietta Fara