News

Le interviste del Festival: Retro Future Videogames con Ivan Venturi, Vittorio D’Amore, Alessio Cosenza, Michele Hiky Falcone, Marco A. Minoli, Marco Di Timoteo, Gerardo Verna, Federico Wiz Croci, Andrea Basilio

14 Ottobre 2022

Uno dei momenti più interessanti della 22esima edizione del Festival è stato senza dubbio l’evento speciale Retro Future Videogames, dedicato agli appassionati di retrogaming e non solo. I protagonisti hanno fatto due chiacchiere con la nostra videomaker, Noemi Marilungo: ecco le interviste a Ivan Venturi, Vittorio D’Amore, Alessio Cosenza, Michele Hiky Falcone, Marco A. Minoli, Marco Di Timoteo, Gerardo Verna, Federico Wiz Croci e Andrea Basilio.

Ivan Venturi ha curato Retro Future Videogames, tutta la sezione della 22esima edizione dedicata al settore videoludico che guarda al passato. Perciò ha raccontato il futuro dell’industria dell’intrattenimento da questo punto di vista, e ha ricordato la storica reunion di Simulmondo, prima software house italiana, di cui è stato co-founder.

Vittorio D’Amore produttore musicale dietro al progetto synth metal MASTER BOOT RECOR, e Alessio Cosenza, developer di retrogaming, hanno sottolineato quante novità si possono creare a partire dalle idee del passato.

Michele Hiky Falcone, founder di Plague Labs, ha espresso la sua idea di “eterno ritorno” del passato nel futuro dell’intrattenimento.

Marco A. Minoli, CMO di Slitherine, ha approfondito la crescente vicinanza del settore cinematografico e videoludico.

Marco Di Timoteo, Co-Founder Artist e Game Designer presso Studio Evil, è cresciuto con il Festival e ha presentato qui in anteprima il nuovo progetto di Evil Licorice.

Gerardo Verna, co-founder della società Trinity Team, ha presentato la seconda edizione del videogioco dedicato a Bud Spencer e Terence Hill e ha ricordato gli inizi del Festival.

Federico Wiz Croci, fondatore di “Tilt! Il Museo del Flipper” e tra i creatori di Simulmondo, ha parlato del collegamento tra il mondo dei videogiochi e il territorio bolognese.

Infine, Andrea Basilio, Head Of Game Design presso Milestone, ha confrontato la sua esperienza di Game Designer degli inizi e quella di oggi.